musei a Roma e nel Lazio

 

LA GALLERIA DI PALAZZO DORIA PAMPHILJ

 


ingresso in via del Corso, foto ap dir. ris.

 

La galleria è ubicata nel centralissimo palazzo che nel seicento la famiglia Doria Pamphilj acquistò (ristrutturazione ed ingrandimento furono all'epoca curati da Camillo Pamphilj). Con l'acquisizione del palazzo la nobile famiglia vi concentrò molte opere d'arte sia del Rinascimento che del periodo barocco. L'edificio fu particolarmente tenuto in conto dalla citata famiglia dopo il 1763 circa.

L'opera maggiormente considerata è il ritratto -  realizzato dal Velasquez nel 1650 - di papa Innocenzo X ( Giovan Battista Pamphilj). Ma ci sono altri importanti quadri che talora sono prestati per mostre importanti. E ci sono tele del Caravaggio, di Annibale Carracci, del Tiziano, di Memling, del Guercino e via continuando. In basso sono linkate alcune delle opere principali.

Gli ambienti che raccolgono le collezioni sono diversi e ci sono anche stanze che ebbero destinazioni private. Nell'insieme vanno segnalati: il salone del Pussino, la sala dei velluti, la sala da ballo, il c.d. gabinetto del Velasquez, la galleria degli specchi, le salette del quattrocento, cinquecento e via discorrendo. Il percorso di visita può infine includere la cappella disegnata e realizzata (1689-1691) da Carlo Fontana. In alcuni ambienti c'è anche un archivio storico, un paio di sale della galleria ricordano la precedente proprietà Aldobrandini ed un pò anche Olimpia Aldobrandini che nel 1647 sposò Camillo Francesco Maria Pamphili (1622-1666) che per tale matrimonio fu contrastato dalla madre, la famosa Donna Olimpia (la pimpaccia, Olimpia Maidalchini).

 


cortile: lato ingresso , foto ap dir.ris.





 cortile e prospettiva, foto ap dir.ris.

Il museo -benchè privato- è organizzato secondo i criteri aggiornati ed i turisti che lo visitano possono disporre di diversi servizi. Collateralmente possono essere visitate alcune stanze (in parte citate) già abitate dalla nobile famiglia. Sovente in alcune sale del palazzo si possono ascoltare concerti musicali.

 

Carracci: Fuga in Egitto

Tiziano: Salomè

Caravaggio: riposo fuga Egitto

Caravaggio: Maria Maddalena

Velasquez: ritratto di Innocenzo X

 

 

foto ap/alpav 2009

 

Hotel nel Centro storico di Roma

°°

home